Che cosa è TPMS Professional

cruscotto tpms 03

come funziona tpms

Cosa è il sistema TPMS Professional?

TPMS Professional è il miglior sistema di monitoraggio professionale della pressione degli pneumatici presente sul mercato.

Il livello di pressione e di temperatura degli pneumatici viene costantemente monitorato da sensori e, attraverso un avanzato sistema wireless, visualizzato sul display installato sul cruscotto del conducente. In caso di anomalie, il sistema avverte il conducente attraverso un allarme visivo e sonoro.

TPMS Professional è un sistema estremamente versatile, garantendo elevata professionalità permette di scegliere tra:

    • Sensori Interni. Installati internamente al cerchione. Rivolgiti alla tua officina di fiducia o cerca nella nostra rete di officine partner.
    • Sensori Esterni. I sensori sono avvitati esternamente. Acquista il kit e installalo autonomamente sul tuo veicolo.

 


 

Perché installare un sistema TPMS sul proprio veicolo?

Sicurezza

Installare un sistema TPMS sul proprio veicolo significa aumentare la sicurezza alla guida: ogni anomalia viene segnalata in tempo reale.

Riduzione del rischio di rottura o scoppio dei pneumatici.Migliori prestazioni in frenata e maggiore aderenza su strada.

Migliore confort alla guida e minor rischio di aquaplaning.

Risparmio Economico

Viaggiare con il livello sempre ottimale della pressione consente di ridurre i consumi di carburante del 4% e di allungare la longevità del pneumatico del 13%.

Risparmio di Tempo

I controlli periodici della pressione, che di norma andrebbero fatti ogni 3-4 settimane o con maggior frequenza per chi utilizza il veicolo per lavoro, diventano superflui.

Il gonfiaggio andrà effettuato solo quando segnalato e solo sui pneumatici indicati dal monitor.

Normative

La sicurezza sulla strada grazie ai sistemi TPMS è stata recepita anche dalla Commissione Europea, che dal 1 novembre 2014 ne ha stabilito l’obbligo di installazione su tutte le autovetture in uscita dagli stabilimenti delle Case costruttrici.

vantaggi tpms professional

 


 

caratteristiche tpms professional

PERCHE’ SCEGLIERE TPMS PROFESSIONAL?

 Sistema professionale, alta qualità dei materiali.

 Sistema versatile e altamente personalizzabile (programmabile per diversi tipi di veicolo e per diversi numeri di pneumatici - fino a 27).

 Il sistema è completamente modulabile: tutte le componenti sono sostituibili singolarmente.

 Il sistema TPMS Professional può essere implementato con accessori o componenti aggiuntive

 Monitoraggio in tempo reale della pressione e della temperatura degli pneumatici, della batteria dei sensori, della batteria del veicolo e del segnale wireless.

 Possibilità di scegliere tra un sistema con sensori interni o uno con sensori esterni.

 Utilizzo di valvole in acciaio inossidabile.

 Possibilità di monitorare anche la ruota di scorta.

 Assistenza e garanzia di un rivenditore italiano e di una rete di officine presenti nel territorio.

 


 

sensori e valvole tpms 14

 


 

PER SAPERNE DI PIU’

Che differenza c’è tra TPMS diretto e indiretto?

TPMS diretto: I sistemi di TPMS diretto monitorano costantemente pressione di gonfiaggio e temperatura dei pneumatici attraverso sensori installati all'interno del cerchio, che trasmettono i dati alla centralina di bordo del veicolo.

TPMS indiretto: I sistemi di TPMS indiretto sono parte integrante dei freni dell'auto, sfruttando i sensori dell'ABS apprendono i giri compiuti da ogni ruota e tramite un algoritmo realizzano una stima approssimativa della perdita di pressione dello pneumatico per la diversa velocità di rotazione rispetto agli altri.

Quali sono i vantaggi di un sistema TPMS diretto?

    • Maggiore precisione nel rilevamento dei dati.
    • Rilevazione dati in tempo reale.
    • funzioni aggiuntive, quali il riconoscimento della posizione degli pneumatici, la misurazione di un'eventuale perdita della pressione a veicolo non in movimento e il monitoraggio della ruota di scorta.
    • Non c’è il rischio di errori di monitoraggio, mentre il TPMS indiretto c’è rischio di illudere il sistema se tutti gli pneumatici sono sgonfi, ma alla stessa pressione.
    • Possibilità di misurare la pressione anche a veicolo fermo.
    • Possibilità di misurare la pressione della ruota di scorta.

È obbligatorio installare sistemi TPMS?

Installare un sistema TPMS sul proprio veicolo non è obbligatorio. Tuttavia, per garantire una maggiore sicurezza su strada la Commissione Europea, dal 1 novembre 2014 ne ha stabilito l’obbligo di installazione su tutte le autovetture in uscita dagli stabilimenti delle Case costruttrici.

Per installare un sistema TPMS devo recarmi in officina o posso istallarlo da solo?

Esistono due tipologie di sensori TPMS Professional:

    • Sensori interni. Installati all’interno del pneumatico. L’installazione deve essere effettuata da un professionista.
    • Sensori esterni. Avvitati direttamente sullo stelo della valvola. Installazione semplice e in autonomia grazie al dettagliato manuale di istruzioni.

Quanto durano le batterie dei sensori TPMS?

La batteria dei sensori interni ha una durata di 8 anni. La batteria dei sensori esterni ha una durata di un anno e mezzo. È possibile sostituire la batteria senza sostituire il sensore. Attraverso il telecomando (opzionale) è possibile spegnere i sensori quando il veicolo è fermo (per non consumare batteria).

Su quali veicoli posso installare un sistema TPMS?

I sistemi TPMS possono essere installati su ogni tipologia di veicolo, sia di uso privato che professionale. Auto, auto sportive, camper, moto, camion, bike, mezzi agricoli … La versatilità di TPMS Professional permette di installare i sensori su veicoli da 2 a 27 pneumatici.

Nei cambi stagionali delle gomme devo avere un ulteriore kit TPMS?

I sensori esterni di TPMS Professional possono essere smontati e installati sul nuovo treno di gomme stagionale. I sensori interni sono installati all’interno del cerchione. In caso di cambio stagionale occorre avere un ulteriore kit di sensori.

Se ho installato un sistema TPMS posso invertire la posizione delle gomme (ad esempio fronte/retro per usura uniforme)?

Si, è possibile invertire la posizione degli pneumatici senza problemi (sia da monitor per inversione anteriore posteriore, sia a croce attraverso la riprogrammazione dei sensori con il telecomando).

In caso di rottura di una valvola devo ordinare un nuovo kit?

No, TPMS Professional consente di acquistare solo i pezzi necessari, dalla singola valvola alle batterie.

Posso spostare i miei sensori da un veicolo all’altro?

I sensori TPMS Professional sono versatili e possono essere installati su ogni tipologia di veicolo. È sufficiente acquistare il numero di sensori necessari.